Un documentario istituzionale per raccontare le rotte della Serenissima nell’ottica della cooperazione tra Stati e per incentivare lo slow-tourism: è stata questa la missione della produzione OEJ, che per quattro mesi – da giugno ad ottobre – ha seguito una delegazione veneta itinerante in barca a vela lungo le coste dell’Adriatico, immortalando i luoghi del progetto della Regione Veneto “Venetian Routes: enhancing a European shared multicultural sustainable tourism”.
I luoghi oggetto del documentario seguivano il percorso delle antiche rotte della Serenissima: arsenali e porti da Venezia a Pola, dalle coste dell’Albania e del Montenegro alla Grecia e ai suoi arcipelaghi, fino ad Istanbul.
La produzione del documentario ha previsto un’importante fase di preproduzione e management, alla quale sono seguite le riprese nei luoghi deputati tramite l’ausilio di barca a vela per brevi tratti, in particolare nelle coste di Venezia, Pola, Hvar (Lesina, Croazia), coste di Albania e Montenegro, Corfù e Creta. I set sono stati organizzati a ridosso di incontri istituzionali della delegazione nei luoghi d’interesse. I mesi successivi sono stati dedicati all’editing avanzato, che ha previsto:
Com’è d’uso, un documentario viene sempre accompagnato dal suo teaser che, in qualche modo, lo anticipa (soprattutto durante gli incontri pubblici).
Vuoi saperne di più? Visita il sito del progetto: http://www.verotour.eu
Hai un soggetto per un documentario, ma non sai a chi affidarti? Se vuoi raccontare un progetto tramite il linguaggio audiovisivo affidati a dei professionisti: lavoreremo insieme per informare e documentare, raccontando attraverso le immagini in movimento.