ATTIVAMENTE: REGIONE VENETO ED EDUCAZIONE AL DIGITALE

Progettazione corsi di alfabetizzazione digitale per i ragazzi delle scuole superiori con laboratori sull’audiovisivo

Come promuovere il territorio attraverso la comunicazione video: spesso, nei nostri corsi, affrontiamo questo tema. Qualche anno fa abbiamo iniziato a lavorare su questo anche nelle scuole: ad esempio con il progetto ATTIVA-MENTE della Regione Veneto, che collocava la questione della cittadinanza attiva dei ragazzi all’interno di una più ampia sfera in cui questi potessero agire attivamente per il territorio grazie agli strumenti digitali e le nuove tecnologie.

Il corso annuale è stato attivato presso l’Istituto Superiore “M. Belli” di Portogruaro (VE), a cura di Federica Spampinato. Due classi quarte hanno partecipato a laboratori di media education e di produzione audiovisiva con focus la promozione del territorio di residenza.

È stata indagata inoltre la tecnica del tracking, la tecnica di editing video avanzato che ha consentito ai ragazzi di lavorare in preproduzione per ottenere l’effetto che queste tracce scritte onscreen mostrano:

L’audiovisivo racconta i comuni di appartenenza degli studenti da un loro personale punto di vista che risponde alla domanda: “Se ospitassi un turista nel tuo comune, cosa gli mostreresti?” e racconta il paesaggio con gli occhi degli studenti che si divertono davanti la telecamera.